TRICOLOGIA MEDICA

La tricologia medica è una branca della dermatologia che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della terapia della patologia dei capelli e del cuoio capelluto.

Classificazione alopeciaClassificazione alopeciaAl momento della visita tricologica, il Dermatologo osserva attentamente il cuoio capelluto del paziente ricorrendo talora ad una microcamera digitale ad alta risoluzione o ad esami più tradizionali come il tricogramma (osservazione microscopia di alcuni capelli prelevati come campione) ed il pull test (conta dei capelli).

Alcuni esami ematochimici(es: profilo ormonale nella donna) consentono talora di facilitare la diagnosi differenziale tra le diverse forme di alopecia (alopecia androgenetica o calvizie comune, alopecia areata o da stress, telogen effluvium, defluvium post partum, alopecia cicatriziale, etc) per poter programmare un percorso terapeutico mirato alla patologia.

La tricologia può essere utilizzata nel campo della medicina legale, in quanto dalla rilevazione delle caratteristiche dei capelli è possibile ricavare informazioni quali l'età e il peso del loro possessore.


Sotto: Scala di Norwood

Hamilton Norwood scale